28/03/12

REGALO DI GIOVANNA LA LICATA

Grazie Giòòò l'ho gradito molto...perchè so che l'hai fatto con il cuore...BACIONE

25/03/12

ACCADDE ...OGGI

La "sciarra" con gli Spagnoli. - A 25 di marzo 1572, ad ore due di notte successe una gran sciarra tra i Spagnoli e i cittadini e vi sopraggiunse il capitano della città ed il Principe Presidente. E si passaro molto male li Spagnoli; per detta causa ne foro mandati in galera e molti martoriati per castigo. E perchè fu di notte, non si sapia cui avesse fatto più danno, l'Altezza del Sig. D. Giovanni d'Austria fece che si giocassero alli dadi della riffa (a sorte), e cui avesse peggio punto fosse condannato.       Patuta e Palmerino  (Diario)

DETTO SICILIANO...

Pri la Santa Nunziata, nasci l'erva chi 'un è nata

PER IL MIO COMPLEANNO..


SIETE TUTTI INVITATI A PRANZO...

20/03/12

ACCADDE... OGGI

IL COLTELLO SENZA PATENTE - A 20 marzo 1747, dopo pranzo, fu frustato un villano per aver portato il coltello senza patente e fu mandato per tre anni in galera. Ed anco l'istessa pena fu eseguita nella persona di un altro, la mattina del 21 suddetto. 

MORIR VIDESI SOTTO LE FORCHE - A 20 marzo 1766 giovedì morir videsi sotto le forche un reo d'omicidio, chiamato Saverio... oriundo delle Furie di Messina, condannatovi dalla Gran Corte Criminale. E Lancillotto Castello, principe di Torremuzza, lo confortò come capo dei Bianchi. 
dal Diario di Villabianca                                                                                                                                

18/03/12

DETTO SICILIANO

Figghi nichi guai nichi
Figghi ranni guai ranni
Figghi maritati guai raddoppiati.

11/03/12

OGGI SULLE MADONIE

TRA PETRALIA SOPRANA...PETRALIA SOTTANA...PARCO DELLE MADONIE...VERAMENTE NON HO CAPITO NIENTE...MA IMPORTANTE ERA TRASCORRERE UNA GIORNATA DIVERSA







10/03/12

ACCADDE...OGGI

DIARIO PALERMITANO  ... A 10 marzo 1612, sabato mattina. -  Nella Loggia, innanzi che aggiornasse, fu preso un mariuolo, che scassava una bottega di panni. Portato innanzi Sua Eccellenza, chiamao altri tre compagni, che subito furon presi. A tutti e quattro,  in mezzo la Loggia,  gli furon levate le orecchie ed andaaro in galera a vita.


                                                                                                                       


                                                                   

02/03/12

DETTO SICILIANO

    Cù porta la mugghiera ad ogni festa e 'u cavaddu a biviri in ogni funtana, a la fini avi 'u cavaddu malatu e a mugghieri buttana .